ugg boots online tra pietà popolare e tradizione

ugg biker boots tra pietà popolare e tradizione

Torna la festa della Madonna dei Cenciarelli ( afflictorum Consolatrice degli afflitti), presso la chiesina campestre omonima, poco sotto la Porta del Bulagaio. L si ripete, da secoli, nell domenica di agosto. Quest cade il 27.

Nell i perugini si recano in massa a ritirare i sacchetti coi detriti La tradizione vuole che le polveri, raschiate dall delle pareti, siano efficaci contro febbri reumatiche e mal di gola.

Le polveri si ponevano in sacchettini che venivano legati, in fiduciosa speranza di protezione, al letto di malati, vecchi e bambini. I fazzoletti venivano poi appesi nell interna,
ugg boots online tra pietà popolare e tradizione
come ex voto per grazia ricevuta.

Si discute sull del termine Per alcuni sarebbero gli stessi straccetti contenenti le polveri miracolose. Per altri ci sarebbe il riferimento ai cenci indossati dai diretti in citt e che, all della chiesina, si cambiavano, calzando scarpe e indossando indumenti meno dimessi.

Per qualcun altro, si trattava dei panni caduti per strada dalle ceste delle lavandaie di Pretola e del Ponte, appoggiati sulle siepi perch venissero recuperati da coloro che li avevano persi.

La tradizione dell legato alla festa viene mantenuta a cura della famiglia Avellini (che si fa carico degli aspetti organizzativi), e da parte di altri volontari che s a tenerla viva.

I perugini, come sempre, si affolleranno per ritirare i sacchettini con le polveri miracolose: un evento che incrocia fede, storia cittadina e antropologia.
ugg boots online tra pietà popolare e tradizione