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La prima domanda che gli amici che corrono mi pongono quando parliamo di scarpe da running suona sempre pi o meno cos la scarpa da running migliore sul mercato?” La mia risposta sempre la stessa: non esiste la scarpa migliore, ma esiste la miglior scarpa per te.

Il mondo del running, essendo caratterizzato da una grandissima quantit di appassionati e di runner che hanno fatto della corsa la loro religione, diventa spesso un campo di dibattito e di confronto per tanti falsi miti o per convinzioni equivoche che, se non ben spiegate e articolate, rischiano essere fraintese o messe in pratica in malo modo.

Comincerei proprio da questa che la domanda delle domande. No, la scarpa migliore non esiste, per due motivi molto semplici: il primo che il corpo umano una cos complessa da essere unica. Ognuno di noi ha un suo passo, una sua meccanica di corsa, un suo stile e, purtroppo i suoi difetti. Questo rende impossibile realizzare uno strumento che sia per ognuno.

Proprio per questo le aziende realizzano scarpe cercano di accontentare le esigenze di tutti i runners, dividendoli in categorie pi o meno grossolane. E qui veniamo al secondo aspetto. La scarpa che perfetta per un runner, diventa invece scomoda o addirittura pericolosa per un altro. Il caso pi esplicativo quello di una scarpa antipronazione. Poi provando diversi modelli di scarpa tra quelli che si sposano di pi alle nostre caratteristiche. I negozi specializzati sono quasi sempre disponibili a far provare diverse scarpe prima della scelta finale.

Runner World magazine pubblica ogni 3 mesi la guida scarpe aggiornata e uno schema, lo Shoe Finder, che aiuta a scegliere in modo semplice e immediato le scarpe che si avvicinano di pi al proprio stile.

Negli ultimi anni esplosa la moda, giusta e utile, di sottoporsi ad uno specifico esame dell prima dell di una nuova scarpa da running. Nei negozi o negli Expo delle gare pi blasonate possibile sottoporsi a test statici o dinamici. Al classico esame del passo e dell o addirittura al test della biomeccanica di corsa. Tuttavia, alcuni runners hanno la pessima abitudine di portare con s per anni il risultato dello stesso test e chiedendo la stessa scarpa che magari un negoziante o un tecnico gli ha al momento dell

Chiaro che alcuni runners hanno caratterizzazioni genetiche che possano predisporre a problemi nella corsa. Tuttavia,
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molti fattori che influenzano lo stile di corsa possono cambiare nel tempo, anche in base all compiuto. Ma il tipo di scarpa pu cambiare nel tempo in base al tipo di allenamento, ai nuovi obiettivi e anche ad un cambiamento delle caratteristiche fisiche.

Si spesso portati a pensare che ogni marchio abbia un proprio stile e che tutte le scarpe di quel brand, se pure con qualche ovvia differenza, si assomiglino un po Motivo per cui in tanti sono in grado di affermare bene solo con Mizuno O ancora mia unica scarpa buona da 10 anni e la Nimbus

In realt anche questo un falso mito. Innanzitutto perch non tutte le scarpe di una stessa marca vengono costruite allo stesso modo. E vero, ci sono alcune che utilizzano intersuola con la stessa forma, stessa ampiezza dell e stessa curvatura dell plantare. Ma in generale Una Nike Free decisamente agli antipodi di una Nike Structure. Cos come una Saucony kinvara ha ben poco da condividere con una Hurricane. E cos un po per tutti i marchi.

Senza contare che anche uno stesso modello negli anni si evolve e cambia. Qualche volta raggiungendo differenze enormi rispetto alle precedenti versioni.

Sicuramente uno dei falsi miti preferiti da chi cerca le scorciatoie, anche solo psicologiche, per raggiungere i suoi obiettivi. Esiste una scarpa in grado di migliorare la propria velocit A giudicare da qualche pubblicit dedicata al running sembrerebbe di si. Ma la verit molto meno entusiasmante. Perch vero esistono scarpe che ci fanno sentire pi a nostro agio e dunque ci danno quella sensazione di essere pi scattanti e veloci. Scarpe che ci conferiscono una rullata liscia e fluida cos da farci sentire decisamente pi rapidi nei movimenti. Tuttavia la velocit solo e unicamente frutto della propria capacit muscolare e biomeccanica nel compimento dei passi di corsa.

In un recente articolo ho avuto modo di spiegare come anche i pi moderni ritrovati chimici per la composizione delle intersuole pi reattive (vedi Boost, Everun, Ignite ecc) possono fornire un ritorno di energia nel passo superiore alla media solamente del 2 per cento.

I runners che soffrono di monogamia in fatto di scarpe alzino la mano! In tanti e. non c dubbio che questa sia una delle malattie del runner. Correre sempre con la stessa scarpa, non lasciarla riposare fino a quando non esaurita e bucata. E addirittura ritenerla ancora pi affidabile quando a un passo dall consunta perch i nostri piedi sono abituati a lei.

Nulla di pi errato. Molti studi ormai confermano che le scarpe andrebbero cambiate in continuazione, in un che ha pi di un obiettivo: da un lato abituare il piede a lavorare con diversi assetti e dunque affaticare meno muscoli e tendini; consentire alla scarpa di riposare soprattuto dopo sedute di allenamento lunghe; ma soprattutto abituarsi a utilizzare la scarpa giusta per ogni tipologia di allenamento. Lo so, avere tre scarpe in contemporanea un costo. Ma spesso si trovano buoni affari che consentono di ampliare il proprio corredo. Inoltre, se ci pensate usare tre scarpe al posto di una aumenta sensibilmente la vita di tutte e tre.
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