ballerine ugg ”il corso per casari opportunità per la Valtrompia”

rivenditori ugg milano ”il corso per casari opportunità per la Valtrompia”

Crescono le attivit di valorizzazione del Nostrano Valtrompia Dop, il formaggio che da sempre ha cuore ed anima in quel di San Colombano, frazione di Collio, e sugli alpeggi i propri fiori all L iniziativa, presentata nei giorni scorsi, riguarda l di un corso per casari, che si terr dal 4 al 13 novembre prossimi (iscrizioni entro il 20 ottobre) presso il caseificio comunale di Graticelle, frazione di Bovegno, una struttura sinora poco utilizzata e che potrebbe divenire una testa di ponte per un futuro incremento produttivo della versione di fondovalle di questo formaggio. Il corso tratter le seguenti tematiche:

valorizzazione delle risorse foraggere di montagna

qualit dei foraggi e alimentazione della vacca

igiene e sicurezza in caseificio

attrezzature e materiali per la caseificazione

qualit del latte, latte vaccino e latte caprino

tecnologia casearia

difetti visivi sensoriali e azioni correttive sulla produzione dei formaggi

procedure di produzione di formaggi, della ricotta, del burro

pregi e difetti dei formaggi

conservazione dei prodotti caseari

Le lezioni, a cura di tecnici ed esperti, saranno integrate da testimonianze di produttori e di un uomo che in alta valle una leggenda: quel Silvio Zanini che di questo formaggio va considerato il principale fautore, primo promotore del Comitato che attraverso un lungo e faticoso percorso durato undici anni ha portato alla creazione della Dop.

Il soggiorno possibile in convenzione presso la Casa delle Suore di Santa Dorotea di Bovegno (35 altrimenti presso gli alberghi della zona. Abilita Javascript per vederlo.

039.2302979 int. 611, cell. 335.5238134

Biagio Piccardi, dirigente Ersaf

Questo indirizzo e mail è protetto dallo spam bot. Da lui la parola Qualità ha la Q maiuscola, grazie alla professionalità e all’onestà che gli riconosce chi come me frequenta da anni lui e i suoi formaggi! E la sua famiglia non gli è da meno. Peccato vedere in tutta la vallata gente che cerca di lucrare su quanto si stato fatto per sostenere il Nostrano VT: chi organizza un evento giocando sull’equivoco, chi paga i due giornalisti bresciano e bergamasco per raccontare bugie, chi come certi politici punta al consenso più ampio rivolgendo le proprie attività verso Gardone. Nessuno degno neanche di legare le scarpe a chi il Nostrano VT ha creato, sostenuto, promosso. proprio vero quel che dice l’articolo: il
ballerine ugg ''il corso per casari opportunità per la Valtrompia''